Elisa Tessari's profile

EDITORIA | foldermag

foldermag
rivista dedicata della fittizia casa editrice indipendente, Folder Publishing
progetto di tesi magistrale (3/7)

Rivista semestrale con il ruolo di concretizzare la vision della casa editrice: dare spazio allo spazio. 
Essa è quindi pensata per essere portavoce e luogo di proliferazione dello spazio intimo e interiore delle persone, attraverso due principali modalità:
— vetrina del catalogo dei prodotti realizzati dalla casa editrice (spazio interno degli archivi);
— palcoscenico di contenuti specifici inviati da chiunque partecipi all’open call periodica (spazio interiore e “psicologico” degli autori);

Perché spazio interiore?
L’essere umano è sottoposto a molteplici stati d’animo, emozioni e sentimenti che non sono concreti, che vengono vissuti in maniera soggettiva e che non possono essere rappresentati univocamente, che non possono essere “trovati” fuori casa e immortalati. O meglio, non possono esserlo allo stesso modo da chiunque. Per ciò il focus su questa tipologia di spazio, quello dentro ogni individuo, caratterizzato da tutto ciò che proprio per la sua soggettività lo rende umano. 
A partire dal primo numero in cui la tematica è la solitudine, si andrà così avanti pian piano portando tutto il vasto spettro di emozioni e sentimenti, per dar modo alle persone di esprimerle e condividerle attraverso la propria creatività, ma anche potenzialmente di condizioni mentali, patologie più o meno gravi che possano essere raccontate in modo metaforico proprio come gli scatti della nonna della ragazza, in modo da poter anche sensibilizzare le persone e far conoscere anche questi aspetti della psicologia umana.

La rivista è divisa in sezioni, ognuna caratterizzata da uno dei quattro colori della palette e separate da occhielli sgargianti che rompano la formalità del nero con cui la rivista si apre, anche per dare l’idea di “aprire” la cartella e ritrovarsi di colpo in questo spazio pieno di contenuti. 
Le sezioni prevedono:
— introduzione a Folder Publishing e alla rivista stessa;
— vincitori dell’open call, sia fotografici che contributi testuali;
— catalogo dei prodotti realizzati;
— open call successiva;

Puoi dare un'occhiata al resto del progetto di tesi sul mio profilo :) 

Elisa Tessari
Maggio 2023
Grazie per aver guardato, se ti va dai un'occhiata anche alle altre parti del progetto sul mio profilo. Buona giornata :)
EDITORIA | foldermag
Published:

Owner

EDITORIA | foldermag

Published: